XXXIV Anno Rotariano

X Anno Rotary Club Brescia Moretto

2017-2018

PRESIDENTE INTERNAZIONALE: Ian H.S. Riseley

GOVERNATORE DISTRETTO 2050: Lorenza Dordoni 

ASSISTENTE DEL GOVERNATORE (gruppo Tito Speri): Luigi Maione 

FACEBOOK: https://www.facebook.com/rotaryclubbresciamoretto

SQUADRA ROTARY CLUB BS MORETTO 2017-2018

SEDE: presso Antica Trattoria Ca’ Noa – Via Branze 61 – Brescia.

CONSIGLIO DIRETTIVO: 

PRESIDENTE: Andrea Zerneri – andreazerneri@libero.it

VICE PRESIDENTE: Francesco Cappa  avv.francescocappa@gmail.com

SEGRETARIO: Lucianna D’Onofrio – lucianna.donofrio@alice.it

PREFETTO: Francesca Pangrazio – francescapangrazio@gmail.com

TESORIERE: Dario Perotti  perotti.dario@gmail.com

 

CONSIGLIERI: Luigi Bonetti, Francesco Cappa, Antonio Davo, Lucianna D’Onofrio, Mauro Finulli,  Francesca Pangrazio, Dario Perotti, Lodovico Pontoglio Bina, Francesco Roselli, Alberto Rotondo.

 

PRESIDENTI DI COMMISSIONE:

AMMINISTRAZIONE DEL CLUB: Dario Perotti

EFFETTIVO: Giuseppe Zanon

PUBBLICHE RELAZIONI: Giuseppe Loiodice Ventura

FONDAZIONE ROTARY: Mario Ventura

PROGETTI E RAPPRESENTANTE PRESSO COMMISSIONE ROTARACT: Gianluca Coco

CONVENOR DECENNALE: Luigi Bonetti

 MARTEDI’ 19/09/2017 – ore 18.30 – presso il Mu.Sa di Salo’

“Museo della Follia. Da Goya a Bacon”

SOCI PRESENTI: 15 SU 30 – ASSIDUITA’: 50%

SOCI: Berdini Alessandro, Bonetti Luigi, Giovanni Calculli, Francesca Cancarini, Cappa Francesco, Casato Antonello, Catellani Andrea, Cisotto Angelo, Coco Gianluca, Davo Antonio, D’Onofrio Lucianna, Finulli Mauro, Fiorentini Giovanni, Loiodice Ventura Giuseppe, Maffezzoli Renata, Maione Luigi, Mascialino Fabio, Minopoli Vitale, Pangrazio Francesca, Perotti Dario, Pontoglio Bina Alessandro, Pontoglio Bina Lodovico, Posio Giovanni, Roselli Francesco, Rotondo Alberto, Salvatore Laura, Tartari Roberto, Ventura Mario, Zanon Giuseppe, Zerneri Andrea.

OSPITI: Barbara Zerneri, Elvia Rotondo, Gabriella Minopoli, Annamaria Cappa, Marzia Bonetti, Elena SolderaBruno Nocivelli, Lorenzo TraversoFrancesco Frisari de Jorio.

RELAZIONE 

Oggi il Nostro Club si è dato appuntamento alle ore 18.30 al Mu.Sa, Museo di Salò, per visitare il “Museo della Follia. Da Goya a Bacon”, mostra itinerante a cura di Vittorio Sgarbi con oltre 200 opere tra dipinti, fotografie, sculture, oggetti e istallazioni multimediali sul tema della follia.

Il percorso espositivo all’interno del museo si articola in diverse sezioni, in cui l’unica vera guida è proprio il senso di smarrimento in un’atmosfera fortemente suggestiva ed emozionante, a volte straziante. Aprono il percorso una serie di opere inedite di grandi maestri della storia dell’arte internazionale come Francisco Goya, Franz von Stuck, Francis Bacon, Adolfo Wildt, Jean-Michel Basquiat e nazionale, come il Piccio, Silvestro Lega, Michele Cammarano, Telemaco Signorini, Antonio Mancini, Vincenzo Gemito, Fausto Pirandello, Antonio Ligabue, Pietro Ghizzardi, la cui mente, attraversata dal turbamento, ha dato vita ad un’arte allucinata e visionaria.

Tra le opere esposte “frutto di una follia distruttrice e non creatrice” anche un quadro di Adolf Hitler, un piccolo olio prestato da un collezionista privato tedesco e mai esposto prima.

Proseguendo, si assiste ad una video installazione che mette in scena il saggio “I pazzi politici” di Giordano Bruno Guerri, un’analisi sulla relazione tra manicomi e politica nel periodo fascista: l’internamento civile in queste strutture riguardava spesso soggetti considerati pericolosi per il regime. Ricoverarli all’interno dei manicomi era la maniera più semplice per renderli inoffensivi, per neutralizzarli, evitando processi che avrebbero messo in luce la loro innocenza.

Come giustamente ha rilevato Giordano Bruno Guerri (presidente del Vittoriale degli italiani, direttore del MuSa e di GardaMusei) “La straordinaria potenza di questa mostra è di affrontare un tema così complesso dai punti di vista dell’arte, della storia, dell’attualità”.

Al termine della mostra non sono stati pochi gli spunti di riflessione su contenuti così forti che di certo non possono lasciare indifferenti.

La serata è poi proseguita presso il ristorante La Darsena di Barbarano dove la cena si è svolta in simpatia e all’insegna dell’amicizia rotariana.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

LUNEDI’ 25 SETTEMBRE ORE 13.00:

Colazione a disposizione del Presidente presso la sede

LUNEDI’ 2 OTTOBRE 2017 ORE 20.00:

Serata con ospite relatore Dott. Cuccia per la presentazione del suo nuovo libro

LUNEDI’ 9 OTTOBRE 2017 ORE 19.45:

Visita in sede del Governatore Lorenza Dordoni

LUNEDI’ 16 OTTOBRE 2017 ORE 20.00:

Serata a disposizione del Presidente

SABATO 21 OTTOBRE PRESSO IL MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA,

IN OCCASIONE DEL DECENNALE DEL CLUB:

Serata di inaugurazione della mostra dedicata al dipinto restaurato di S. Orsola, opera del Moretto